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ACE innovativa 2021, un’occasione da non perdere

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ACE innovativa 2021, un’occasione da non perdere

VIDEOCONFERENZA

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Dove On-line, diretta Streaming
Quando 04/11/2021
10.30 -12.30
Durata 2 ore
Crediti 2 CFP

Descrizione

Il Decreto Sostegni bis ha introdotto la Super ACE al fine di incentivare la patrimonializzazione delle imprese. La situazione patrimoniale di molte imprese si è deteriorata a seguito delle note difficoltà economiche causate dalla crisi pandemica talché, per incentivare i soci al rafforzamento finanziario, la norma introduce un importante rafforzamento dell’ACE (aiuto alla crescita economica) per l’anno d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020, ovvero per il 2021 assumendo l’esercizio coincidente all’anno solare.

Il rendimento nozionale relativo alla variazione in aumento del capitale proprio dell’esercizio 2021 viene incrementato al 15%, mantenendo l’aliquota ordinaria dell’1,3% per gli incrementi superiori a 5 milioni di euro.

Viene inoltre prevista la possibilità di usufruire dell’incentivo anticipatamente sotto forma di credito d’imposta in alternativa all’ordinaria deduzione del rendimento nozionale dal reddito complessivo netto.

Ulteriore aspetto da non sottovalutare in vista della chiusura dell’esercizio 2021 è rappresentato dal fatto che si prevede anche che, sempre e solo per il 2021, tutti gli incrementi della base ACE rilevano a partire dal primo giorno del periodo d’imposta, in deroga al criterio del pro rata temporis.

Stante l’importanza dell’agevolazione si devono valutare attentamente le tempistiche e le modalità degli incrementi rilevanti per evitare di incorrere in qualche errore che potrebbe comportare il disconoscimento dell’agevolazione. Il canale telematico per la richiesta di conversione dell’ACE in credito d’imposta si apre il 20 novembre prossimo. È necessario farsi trovare pronti.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI". A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi". Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma della Videoconferenza

  • Disciplina generale dell’ACE
  • Differenze tra l’ACE ordinaria e Super ACE
  • Ambito soggettivo
  • Base di calcolo – Esempi numerici
  • Trasformazione in credito d’imposta – Il modello telematico
  • Recupero antielusivo della Super ACE

Crediti formativi

L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti per un totale di CFP.
Codice materia: C.4.5


Relatore

Lelio Cacciapaglia
Dottore commercialista e Revisore legale, ha svolto incarichi di valutazione delle acquisizioni e di controllo di gestione. Ha assunto successivamente il ruolo di Segretario dell'Autorità Lavori Pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1995 è passato all’Amministrazione Finanziaria, ricoprendo incarichi nell’Agenzia delle Entrate, nel Dipartimento Finanze del Ministero e in numerose commissioni governative. È componente della divisione finanziaria che si occupa di Reddito di Impresa.

Gianluca Dan
Dottore Commercialista e Revisore legale in Milano e Treviso. Svolge la sua attività prevalentemente nell'ambito della fiscalità d'impresa nazionale e internazionale e del diritto societario, oltre ad essere componente di diversi collegi sindacali. Docente di diritto tributario e societario, relatore in numerosi convegni. Iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti, autore di libri, articoli e commenti in materia tributaria per le principali riviste specializzate. 


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell'Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi vedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 48 ore prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

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