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Bonus edilizi e Superbonus. Il punto della situazione tra novità e scadenze

€ 190 + IVA

Bonus edilizi e Superbonus. Il punto della situazione tra novità e scadenze

CORSO SPECIALISTICO

€ 190 + IVA

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Dove On-line: in diretta streaming e in differita
Quando

6 e 13 Dicembre 2023,

h 10.00 - 13.00

Durata 6 ore
Crediti 6 CFP CNDCEC

Descrizione

Con l’approssimarsi della fine dell’anno si rende necessario fare il punto sulle numerose agevolazioni riguardanti gli interventi edilizi in genere, in particolar modo con riferimento alla detrazione maggiorata del 110% (cd. Superbonus). Nel corso degli incontri verranno passate in rassegna tutte le ultime novità interpretative, dopo il blocco sulle cessioni avvenuto con il D.L. 11/2023, che ha complicato la gestione delle detrazioni anche per i professionisti chiamati a rilasciare i relativi visti di conformità e ad eseguire gli adempimenti conseguenti. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno durante le dirette.

Attenzione

È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile fino al 31 dicembre 2023.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI". A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi". Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Corso Specialistico

  • Il punto sui bonus edilizi dopo le diverse novità legislative e gli indirizzi di prassi
  • Le condizioni per l’applicazione della cessione e sconto dopo il “Blocca crediti”
  • L’applicazione della responsabilità in solido dei cessionari dopo le recenti modifiche
  • Il nuovo calendario delle detrazioni edilizie
  • Quali detrazioni (anche) per le imprese e i professionisti
  • La revoca dello spalma detrazione
  • L’eliminazione delle barriere architettoniche con detrazione al 75% sulle spese fino al 2025
  • La gestione contabile dei bonus dopo l’indicazione OIC e le particolarità dei professionisti
        • La correzione di errori, l’annullamento dell’opzione e la remissione in bonis
        • Il blocco delle cessioni dei bonus: valutazione e possibilità alternative
        • Asseverazioni, attestazioni di congruità, polizza assicurativa e visto di conformità
        • Il modello per la scelta relativa alla cessione e sconto in fattura e la relativa compilazione
        • L’esecuzione pratica della cessione e/o dello sconto in fattura e la verifica sulla piattaforma
        • La riapertura di Poste SPA: limiti e presupposti
        • La gestione degli stati di avanzamento dei lavori (SAL)
        • Capital gain immobili con Superbonus: tassazione delle vendite prima dei 10 anni
        • Superbonus. L’incremento della rendita catastale: presupposti e adempimenti

Crediti formativi

Il Corso è accreditato per Dottori commercialisti ed Esperti contabili per un totale di 6 CFP CNDCEC, codice materia: D.7.2 (*).

È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile entro il 31 dicembre 2023.

(*) Nota per Revisori legali iscritti all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.  Con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 e la conseguente adozione del programma annuale di formazione 2023, alcune materie CNDCEC, tra cui D.7.2, sono state classificate come “non caratterizzanti” per la revisione legale con un limite al numero di crediti conseguibili annualmente. Per maggiori informazioni, consulta l’ Informativa 18-2023 del 13/02/2023 e verifica il tuo riepilogo crediti sul Portale MEF.



Relatori

Lelio Cacciapaglia

Dottore Commercialista e Revisore legale, ha svolto incarichi di valutazione delle acquisizioni e di controllo di gestione. Ha assunto successivamente il ruolo di Segretario dell'Autorità Lavori Pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1995 è passato all’Amministrazione Finanziaria, ricoprendo incarichi nell’Agenzia delle Entrate, nel Dipartimento Finanze del Ministero e in numerose commissioni governative. È componente della divisione finanziaria che si occupa di Reddito di Impresa.

Fabrizio Giovanni Poggiani

Dottore Commercialista, Revisore legale e Pubblicista. Laureato in Economia e Management, svolge attività di revisione legale e fiscale e di formazione professionale, in qualità di docente per importanti gruppi nazionali. È attualmente componente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi contabili nazionali del CNDCEC, fa anche parte della sottocommissione (gruppo di lavoro) sulle società cooperative, è stato inserito, dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana, nell’ambito dell’area tributaria, nel gruppo per la “Gestione tributi e rapporti con gli Uffici tributari” del CNDCEC, è componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario (IGS) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria “Giorgio Di Giulio Maria” nonché Vice Presidente dell’ODCEC di Pistoia.


Materiale didattico

Le slide a supporto del corso sono disponibili sulla pagina del corso e all'interno dell' Area privata e sono consultabili anche successivamente. All'interno dell'Area privata sarà resa disponibile anche la Circolare Tutto Quesiti con le risposte ai quesiti di maggiore interesse pervenuti durante le dirette.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 48 ore prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 190 + IVA

Non Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 180 + IVA

Abbonato MySolution*Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 80 + IVA

Abbonato MySolution*Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 70 + IVA

* L'Abbonamento comprende l'iscrizione di un partecipante. Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria.

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