Attendere..

Come comunicare la cessione dei crediti relativi al Superbonus e agli altri Bonus edilizi

€ 35 + IVA

Come comunicare la cessione dei crediti relativi al Superbonus e agli altri Bonus edilizi

WEBINAR COME FARE

€ 35 + IVA
Incluso nell'abbonamento MySolution

decrease increase


Dove On-line, diretta Streaming
Quando 04/03/2024
15.00 -16.30
Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione

Si avvicina la prima scadenza relativa al Superbonus e ai Bonus edilizi dell’anno 2024. La comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alle cessioni dei crediti del Superbonus e dei Bonus edilizi è in scadenza, infatti, il 16 marzo 2024. L’adempimento si riferisce agli oneri 2023 o alle rate residue dell’anno 2022 e precedenti. Per effettuare la comunicazione è necessario seguire le istruzioni sintetizzate nella Guida dell’Agenzia aggiornata a Gennaio 2024. Bisogna accedere all’area riservata del portale dell’Amministrazione finanziaria “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”; in alternativa, si può utilizzare l’apposito software e inviare la comunicazione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. L’invio può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione o tramite un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998. Una volta effettuata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, i crediti risulteranno “visibili” nel cassetto fiscale del beneficiario entro il giorno 10 del mese successivo a quello dell’invio della comunicazione. A quel punto il cessionario dovrà provvedere all’accettazione, ancora una volta attraverso la Piattaforma di Cessione del Credito. La comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire dopo cinque giorni lavorativi dalla trasmissione dei dati all’ENEA. Nel corso dell’incontro verranno illustrate la modalità di utilizzo della Piattaforma Cessione Crediti e la compilazione del modello di opzione e verrà data risposta ai quesiti dei partecipanti che perverranno.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI". A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area " I Miei Corsi". Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma

Utilizzo della Piattaforma Cessione Crediti
  • Cessione crediti: Crediti “non tracciabili” e Crediti “tracciabili”
  • Casi particolari
  • Accettazione crediti/sconti
  • Gestione F24: scelta per l’utilizzo in compensazione dei crediti “tracciabili”, utilizzo in compensazione tramite F24, revoca scelta utilizzo F24, consulta scelte/revoche utilizzo F24
  • Ulteriore rateazione: comunicazione ulteriore rateazione e revoca
  • Riduzione del credito: comunicazione riduzione crediti tracciabili, comunicazione riduzione crediti non tracciabili, consulta comunicazioni di riduzione crediti

La compilazione del modello di opzione

  • La compilazione dei vari quadri
  • Annullamento dell'invio entro i 5 giorni
  • PEC all'Agenzia per l'annullamento del credito ceduto e accettato

Crediti formativi

L'evento non è accreditato.


Relatrice

Carla De Luca

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, laureata in Economia del Commercio Internazionale con Master in Studi Europei (conseguito presso la CCIAA di Bruxelles). Si occupa di consulenza fiscale, tributaria, assistenza al contenzioso soft per imprese e studi professionali. Collabora con riviste specializzate ed enti di formazione qualificati per la redazione di testi e come relatrice a convegni di formazione professionale accreditata.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.


 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi vedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 48 ore prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 35 + IVA

Abbonato MySolution*Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 0

* L'Abbonamento comprende l'iscrizione di un partecipante. Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria.

Hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni?

Per contattare il Servizio Clienti On-line clicca qui.