Attendere..

Come comunicare l'utilizzo in compensazione dei crediti 4.0 e R&S

€ 35 + IVA

Come comunicare l'utilizzo in compensazione dei crediti 4.0 e R&S

WEBINAR COME FARE

€ 35 + IVA
Incluso nell'abbonamento MySolution

decrease increase


Dove On-line, diretta Streaming
Quando 22/05/2024
11.00 - 12.30
Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione

Ai fini della fruizione del credito d’imposta 4.0 (e dei crediti R&S), l’art. 6 del DL 39/2024 ha introdotto la necessità di effettuare alcune comunicazioni al GSE. Modalità e termini di invio della comunicazione sono stati definiti con apposito DM del 24.04.2024, che ha modificato il DM 6 ottobre 2021 relativo alla “vecchia” comunicazione prevista ai soli fini di monitoraggio. Molte sono le criticità sorte tra gli operatori in relazione al nuovo modello di comunicazione degli investimenti 4.0 e R&S, da inviare a mezzo PEC al GSE. Dato che il legislatore ha necessità di comprendere in anticipo l’ammontare delle mancate entrate future, scaturenti dall’utilizzo dei crediti d’imposta 4.0 e R&S, ha introdotto tale obbligo di invio preventivo. Viene, inoltre, previsto che la comunicazione debba essere aggiornata al completamento di tali investimenti. I nuovi modelli pubblicati sul sito del GSE e sul sito del MIMIT vanno utilizzati a pena di decadenza dalla fruizione dei crediti. Nel corso dell’incontro verranno affrontate le casistiche ordinarie e quelle oggettivamente più difficili da “gestire”, tra le quali il caso dei beni prenotati nel 2022 e consegnati, nonché interconnessi nel 2023, i crediti targati 2021 e 2022 ma ancora pendenti alla data di entrata in vigore del decreto, i beni targati 2023, di cui è già stato inviato il modello vecchio. Si chiarirà anche quando deve essere fatta la comunicazione preventiva, se dopo l'ordine oppure dopo la consegna del bene. Ampio spazio sarà, infine, riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI". A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area " I Miei Corsi". Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma

  • L'obbligo normativo di invio delle comunicazioni introdotto dal DL 39/2024
  • La RM 19/E/24 che sospende l'utilizzo dei crediti 6936 e 6937 con anno 2023 e 2024
  • Le FAQ Agenzia delle Entrate del 16.04.2024
  • I nuovi modelli pubblicati con DM MIMIT del 24.04.2024: contenuto e modalità di invio
  • Casi pratici
  • Le interpretazioni di ASSONIME in relazione al momento di invio della comunicazione

Crediti formativi

L'evento non è accreditato.


Relatrice

Carla De Luca

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, laureata in Economia del Commercio Internazionale con Master in Studi Europei (conseguito presso la CCIAA di Bruxelles). Si occupa di consulenza fiscale, tributaria, assistenza al contenzioso soft per imprese e studi professionali. Collabora con riviste specializzate ed enti di formazione qualificati per la redazione di testi e come relatrice a convegni di formazione professionale accreditata.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.


 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi vedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 48 ore prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 35 + IVA

Abbonato MySolution*Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 0

* L'Abbonamento comprende l'iscrizione di un partecipante. Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria.

Hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni?

Per contattare il Servizio Clienti On-line clicca qui.