Attendere..

Come indicare gli aiuti Covid in Redditi e IRAP

€ 50 + IVA

Come indicare gli aiuti Covid in Redditi e IRAP

WEBINAR COME FARE

€ 50 + IVA
Incluso nell'abbonamento MySolution

decrease increase


Dove On-line, diretta Streaming
Quando 22/09/2021
23/09/2021
15.00 -16.15
Durata 2 ore e 30 minuti

Descrizione

Come fare a riepilogare correttamente nel modello Redditi ed in IRAP tutti i vari “aiuti Covid” riconosciuti nel 2020?

Per rispondere alla domanda è necessario prima di tutto comprendere che non tutti gli “aiuti Covid” sono uguali: taluni rivestono natura di aiuto di Stato, altri no, e ciò influisce sulle modalità di compilazione dei dichiarativi; inoltre, ulteriori aspetti da tenere in considerazione emergono in presenza di crediti di imposta.

Il quadro finale si complica alla luce delle modifiche operate alle istruzioni di compilazione alla fine del mese di luglio, a seguito della modifica operata all’art. 10-bis del D.L. 137/2020 ad opera del Decreto Sostegni-bis (D.L. 73/2021); una vera e propria rivoluzione, che impatta fortemente sulle modalità di compilazione dei quadri reddituali, IRAP ed Aiuti di Stato.

Nel corso di due incontri, si andranno concretamente ad analizzare i vari “aiuti” concessi, le loro esatte modalità di esposizione nei diversi quadri interessati, il tutto corredato da tabelle riassuntive che consentiranno “a colpo d’occhio” di allocare correttamente le diverse voci.

Per concludere, uno sguardo agli ulteriori obblighi informativi connessi alle diverse disposizioni che hanno consentito di posticipare i versamenti delle imposte nel corso dell’anno 2020.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI". A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi". Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma della Videoconferenza

Quadro d’insieme sugli obblighi di comunicazione nei dichiarativi

  • Quali “aiuti Covid-19” sono aiuti di Stato;
  • Quali aiuti di Stato devono essere indicati al rigo RS401 e quali no;
  • Quali “aiuti Covid-19” devono essere indicati nel quadro RU
  • Le indennità detassate ex art. 10-bis, D.L. 137/2020 e gli effetti delle novità introdotte con il Decreto Sostegni-bis

 

Aiuti Covid in IRAP

  • L’indicazione degli “aiuti Covid” in dichiarazione IRAP
  • Primo acconto IRAP 2020 e la sezione Aiuti di Stato IRAP
  • Il caso dell’esercizio ultrannuale

 

Contributi a fondo perduto Agenzia Entrate

  • L’indicazione nei quadri reddituali RF, RG, RE, LM
  • L’indicazione nel quadro RS
  • L’indicazione in IRAP
Crediti di imposta Covid, l’indicazione nei quadri reddituali, IRAP, Aiuti di Stato e quadro RU
  • Credito d’imposta botteghe e negozi (art. 65 D.L. 18/2020)
  • Credito d’imposta canoni di locazione immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (art. 28 D.L. 34/2020 e successive modifiche)
  • Credito d’imposta sanificazione (art. 125 D.L. 34/2020)
  • Credito d’imposta adeguamento luoghi di lavoro (art. 120 D.L. 34/2020)

 

Le indennità Covid-19

 

I contributi regionali

 

Acconti imposte 2020 posticipati


Crediti formativi

L'evento non è accreditato.


Relatori

Sandra Pennacini
Giornalista pubblicista, esperta di materie fiscali e contabili.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell'Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi vedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 48 ore prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 50 + IVA

Abbonato MySolution*Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 0

* L'Abbonamento comprende l'iscrizione di un partecipante. Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo e verrai presto ricontattato dallo staff MySolution

Il Nome è obbligatorio
Il Cognome è obbligatorio
L'Indrizzo Email è obbligatorio
Il Telefono è obbligatorio
La Provincia è obbligatoria
Il messaggio è obbligatorio
Accettare l'informativa Privacy per procedere