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Crisi di impresa. Check list, pannello degli indicatori e altri strumenti di diagnosi per affiancare l’imprenditore nella gestione dell’azienda

€ 240 + IVA

Crisi di impresa. Check list, pannello degli indicatori e altri strumenti di diagnosi per affiancare l’imprenditore nella gestione dell’azienda

CORSO SPECIALISTICO

€ 240 + IVA

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DoveOn-line, diretta Streaming
Quando

17 gennaio h 15.00 - 18.00

18 gennaio h 15.00 - 18.00

24 gennaio h 15.00 - 18.00

Durata9 ore
Crediti

9 CFP CNDCEC

9 CFP MEF (Gruppo A)

Descrizione

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83), entrato in vigore lo scorso 15 luglio 2022, ha riscritto tutta la disciplina delle procedure concorsuali e dell’insolvenza con la finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese, evitando che il ritardo nel percepire i segnali di crisi di un’impresa possa condurre a uno stato di crisi irreversibile. In tale rinnovato contesto, tutte le imprese devono dotarsi di un apparato di controllo, sia organizzativo, sia amministrativo-contabile, grazie al quale intercettare in anticipo la crisi. In altri termini, tutte le imprese devono disporre di strumenti per tenere sotto controllo, nel breve periodo, i flussi di cassa e, nel medio-lungo periodo, il business plan con lo scopo di intervenire per tempo e, nell’ipotesi più promettente, scongiurare la crisi. La nuova norma, prima che essere un obbligo, è un’importante opportunità per i professionisti per affiancare il cliente nell’ottimizzare la finanza aziendale, per migliorare il rapporto con le banche e diagnosticare anticipatamente i sintomi di crisi aziendale, per poterne controllare l’eventuale portata critica. Dunque, una preziosa possibilità per il professionista di affiancarsi all’imprenditore cliente nella gestione oculata dell’azienda. In quest’ottica, il corso è finalizzato ad approfondire gli aspetti operativi statuiti dalle disposizioni normative, focalizzando l’attenzione sull’analisi degli strumenti per valutare obiettivamente gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, gli equilibri aziendali nonché il postulato della continuità aziendale.


Modalità di iscrizione

Per seguire le dirette del Corso Specialistico è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".

Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Corso Specialistico

  • Check list e altri strumenti per valutare adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili
      • Come definire un adeguato pannello degli indicatori a supporto della valutazione degli equilibri patrimoniale, finanziario ed economico
  • La valutazione del postulato della continuità aziendale secondo i nuovi approcci statuiti dal CCI

Crediti formativi

Il Corso è accreditato per Dottori Commercialisti ed Esperti contabili e per Revisori Legali iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti per un totale di 9 CFP.

Codice materia CNDCEC: D.4.20
Codice materia MEF (Gruppo A): A.3.27


Relatori

Andrea Panizza
Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto in pianificazione, programmazione e controllo. Professore a contratto di Strategia e Politica Aziendale, Università di Ferrara. Presidente A.P.R.I. (Associazione Professionisti Risanamento Imprese). Consigliere di Indirizzo, Fondazione OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting).

Roberta Provasi
Dottore Commercialista, Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti presso Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto per l’Economia.

Armando Urbano
Dottore Commercialista, Revisore legale, Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Bari. Consulente esperto in antiriciclaggio, è inoltre docente di ruolo di Economia Aziendale con pluriennale attività di docenza nei corsi formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente.

Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.


 Video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 5 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione


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