Attendere..

Excel pratico per lo Studio Professionale. Corso base + Corso avanzato

€ 320 + IVA

Excel pratico per lo Studio Professionale. Corso base + Corso avanzato

PACCHETTO

€ 320 + IVA

decrease increase


DoveOn-line, diretta Streaming
Quando

2, 5 e 12 Ottobre 2023; 6 e 7 Novembre 2023

h 15.00 - 18.00

Durata15 ore
Crediti

15 CFP CNDCEC

Descrizione

Excel è uno degli strumenti più diffusi nei nostri uffici: creare modelli personalizzati, simulare scenari, gestire grandi quantità di dati e ottenere report dettagliati e di grande impatto è possibile, grazie a questo programma, con qualche semplice clic. È necessaria, tuttavia, la giusta formazione, perché, nonostante l’interfaccia grafica intuitiva, Excel offre una vasta gamma di funzionalità spesso poco conosciute o male utilizzate. Inoltre, se Excel diventa spesso lo strumento principale per la raccolta e l’analisi dei dati, negli ultimi anni questo tipo di attività si sono potenziate soprattutto con l’introduzione di nuovi strumenti per l’acquisizione di dati da molteplici fonti esterne e la semplificazione di operazioni complesse, che però aumenta la complessità delle conoscenze che è necessario dominare.

Il Corso base si concentra sugli aspetti sostanziali del programma Excel, con l’obiettivo di trasmettere un metodo operativo di utilizzo dell’applicativo, orientandosi tra le diverse funzionalità disponibili. Il programma parte dallo studio dell’interfaccia e dalla gestione delle opzioni fino ad arrivare ad illustrare le logiche alla base di formule, funzioni e strumenti per l’analisi dei dati.

Il Corso avanzato mira a fornire le conoscenze avanzate per incrementare le capacità nell’utilizzo di Excel, allo scopo di sviluppare una maggiore efficienza, per ottenere risultati in minor tempo riducendo gli errori, ma anche una maggiore efficacia, sfruttando al meglio il programma per semplificare le attività più frequenti.Durante gli incontri verranno approfonditi alcuni strumenti che possono rivelarsi particolarmente utili nell’esercizio della professione, come le tabelle pivot, che permettono di riepilogare grandi quantità di dati con pochi click, creando report aggiornabili e quindi ripetibili, e funzioni logiche e strumenti di simulazione, che possono essere applicati per la creazione di modelli di simulazione straordinariamente flessibili.


Modalità di iscrizione

Per seguire le dirette del Corso Specialistico è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".

Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma

  • L’interfaccia del programma: la barra multifunzione e le opzioni
  • Salvataggio, gestione della cartella di lavoro e recupero dei dati non salvati
  • Formule efficienti: i riferimenti assoluti e relativi
  • Copia e Incolla speciale
  • Le scorciatoie di tastiera più utili
  • La gestione dei nomi definiti
  • Il gruppo comandi «Verifica Formule»
  • Convalida dati: menù a tendina e molto altro
  • Le funzioni di Excel: calcoli complessi in pochi click
  • La scheda Revisione: protezione dei dati
  • Gli strumenti per la gestione e l’analisi dei dati:
    • Le Tabelle
    • Ordinare i dati
    • Filtrare i dati: testo, numeri e date
    • Comando e funzione Subtotale
  • Anteprima suggerimenti automatica
  • Le funzioni di ricerca (CERCA.VERT e CERCA.X)
  • Requisiti necessari per inserire una tabella pivot
  • Creare e aggiornare una tabella pivot
  • Le opzioni di formattazione della tabella e dei suoi campi
  • Modificare i calcoli di un campo e gestire i subtotali
  • Ordinamento, filtro e raggruppamento dei dati
  • La funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT
  • Le funzioni logiche SE, E, O, NON
  • Le funzioni nidificate
  • Le funzioni di calcolo condizionale
  • Gli strumenti di simulazione: La ricerca obiettivo

Crediti formativi

Il Corso è accreditato per Dottori Commercialisti ed Esperti contabili per un totale di 15 CFP.


Relatori

Paola Di Iorio

Dottore commercialista iscritta all’ODCEC dal 2010, svolge attività di consulenza nell’ambito del controllo di gestione e dell’organizzazione aziendale.

Claudio Marino

Architetto iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2005, svolge attività di consulente di direzione esperto in rendicontazione progetti europei, controllo di gestione e pianificazione strategica.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente.

Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.


 Video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 5 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione


Non abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 320 + IVA

Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 130 + IVA

Hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni?

Per contattare il Servizio Clienti On-line clicca qui.