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Formazione MySolution finanziata da Fondoprofessioni

Formazione MySolution finanziata da Fondoprofessioni

MySolution è un Ente attuatore accreditato da Fondoprofessioni.

Cos’è Fondoprofessioni?
Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate che supporta gli Studi professionali e le Aziende, anche di piccole dimensioni, finanziando la formazione del personale dipendente, con corsi rimborsabili o interamente gratuiti. Il Fondo è riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003 ed è nato a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil, Fondoprofessioni.

Quali sono i requisiti per usufruire dei corsi MySolution finanziati da Fondoprofessioni?

  1. Lo Studio Professionale/Azienda deve essere aderente a Fondoprofessioni e avere personale dipendente. L’adesione è libera e gratuita e può essere fatta da Studi Professionali o Aziende che abbiano almeno un dipendente soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% del monte salariale, con l’invio del primo Uniemens disponibile, ed è valida fino a revoca. È possibile verificare l’adesione consultando tramite il "Cassetto previdenziale" dello Studio il "Fascicolo elettronico aziendale dati complementari". L’adesione a Fondoprofessioni deve essere antecedente l’inizio del corso del quale si intende fruire e deve permanere per tutta la durata dello stesso e per almeno un anno successivo alla data di fine del corso. Per maggiori informazioni, consulta le FAQ di Fondoprofessioni.
  2. Il partecipante al corso deve essere un lavoratore dipendente dello Studio/Azienda aderente a Fondoprofessioni, assunto con contratto a tempo determinato, indeterminato o di apprendistato.
  3. Il partecipante al corso deve frequentare almeno il 70% delle ore nel caso di attività formative che superino le 16 ore, e il 100% delle ore nel caso di attività formative pari a 16 ore, salvo eventuali assenze dovute a malattia (almeno tre giorni), infortunio o gravidanza, supportate da adeguati giustificativi allegati in copia conforme alla documentazione di rendiconto.

Come è possibile riconoscere i Corsi MySolution finanziati da Fondoprofessioni?
I corsi finanziati da Fondoprofessioni riportano il logo di Fondoprofessioni nella copertina del corso, all’interno della scheda del corso stesso e nella locandina. Per consultare l’elenco dei corsi finanziati CLICCA QUI.

Come è possibile iscriversi ai Corsi MySolution finanziati da Fondoprofessioni?
Per partecipare a un corso finanziato da Fondoprofessioni occorre:

  1. procedere all’iscrizione del partecipante seguendo le istruzioni relative al corso; per richiedere il rimborso, le iscrizioni devono essere effettuate necessariamente tramite bonifico bancario entro 10 giorni dalla data di inizio del corso
  2. inviare a formazionefinanziata@cesimultimedia.it copia dei seguenti documenti contestualmente all'iscrizione online:
    • stampa del Cassetto Previdenziale che attesti l'adesione a Fondoprofessioni dello Studio/Azienda
    • copia dell'ultima busta paga del partecipante al corso
    • documento d'identità del partecipante al corso

Attenzione! Una volta terminata l'iscrizione al corso sul sito di MySolution nei tempi sopra indicati, lo Studio dovrà presentare Domanda di finanziamento tramite la Piattaforma Fondoprofessioni . Se all'interno della Piattaforma Fondoprofessioni la domanda risulterà "in compilazione" o assente, MySolution non potrà validarla e non sarà possibile per il Fondo procedere con le verifiche. Per maggiori informazioni sulla modalità di compilazione della Domanda di finanziamento, consulta la Guida.

Come avviene il rimborso allo Studio da parte del Fondoprofessioni?

Al termine del corso, a fronte della verifica della completezza della documentazione, che comprenderà anche l’indicazione del costo sostenuto, il Fondo ha tre mesi di tempo per effettuare il rimborso dell’80% della quota imponibile del corso. L'80% del contributo richiesto dovrà essere pari o superiore a 50,00€. Il rimborso verrà erogato a mezzo bonifico bancario.

Affinché il rimborso vada a buon fine, sono essenziali le seguenti condizioni:

1. lo Studio/Azienda è ancora aderente a Fondoprofessioni
2. il partecipante al corso è ancora in servizio presso lo Studio/Azienda
3. l’attestato rilasciato dall’Ente organizzatore del corso certifica l’avvenuta partecipazione del dipendente all’attività formativa per almeno il 70% del monte ore del corso (o il 100% nel caso di corsi di durata pari a 16 ore)
4. la fattura del corso risulta saldata e quietanzata dall’Ente organizzatore

Per maggiori informazioni, invia una e-mail a formazionefinanziata@cesimultimedia.it oppure contatta il Servizio Clienti On-line.