Attendere..

Mini Master Revisione Legale On-line 2022

€ 220 + IVA

Mini Master Revisione Legale On-line 2022

MINI MASTER ON-LINE

€ 220 + IVA
Incluso nell'abbonamento MySolution

decrease increase


DoveOn-line, diretta Streaming
Quando

1ª Edizione: 5, 12 e 19 luglio, h 14.30 - 18.30

2ª Edizione: 11, 18 e 25 ottobre, h 14.30 - 18.30

Durata 12 ore
Crediti12 CFP CNDCEC12 CFP MEF** Gruppo A

Descrizione

Il corso ha la finalità di approfondire aspetti fondamentali della revisione contabile, anche alla luce del contesto economico e sociale con cui le imprese, e non solo, si sono trovate a dover “fronteggiare” situazioni di difficoltà dovute alla pandemia prima ed all’instabilità internazionale dopo, valutati gli impatti subiti causa aumento delle materie prime e dell’energia ed il gas oltre a tutta una ulteriore serie di conseguenze anche dirette dovute al conflitto in Est Europa.

In un siffatto scenario, la cultura del controllo (legale dei conti) riveste un aspetto di rilievo nell’ambito dell’informativa finanziaria. L’indipendenza del revisore, lo scetticismo professionale e le capacità tecniche ed operative devono guidare in maniera decisa l’operato dei professionisti e delle società incaricate in gestione di progetti di revisione legale; l’ambito formativo professionale riveste un ruolo determinante per affrontare in modo serio e professionale queste sfide. Le procedure di revisione, infatti, sono importanti ma per poter essere correttamente implementate devono essere accompagnate e precedute dalla ricerca, dell’analisi e della valutazione dei rischi di revisione. La conoscenza dell’impresa e del contesto in cui opera rappresenta aspetto preliminare di valutazione necessario e fondamentale come l’analisi del sistema di controllo. Aspetti che il revisore dovrà ben inquadrare e rappresentare nelle proprie carte di lavoro a dimostrazione delle logiche procedurali seguite nell’ambito della definizione delle conclusioni a cui giungerà e che culmineranno nella relazione al bilancio.

La recente normativa introdotta in materia di crisi di impresa attribuisce al soggetto incaricato della revisione legale ulteriori responsabilità in riferimento alle valutazioni prospettiche delle imprese e della capacità di generare flussi di cassa positivi. Le attenzioni da porre nei confronti di budget economici e finanziari e ad aspetti anche di governance rivestono ulteriori ambiti di valutazione per il revisore e le società di revisione, tenuto conto dell’obiettivo di portare il rischio di revisione ad un livello accettabilmente basso. Tutti questi aspetti saranno trattati nel percorso di formazione in materia di revisione legale declinando verso aspetti pratici e casi operativi le tematiche oggetto di approfondimento.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".
Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Master Revisione Legale 2022

  • Le principali caratteristiche delle procedure amministrative contabili per la formazione del bilancio – I punti di attenzione per il revisore. Le considerazioni di leggi e regolamenti nella revisione contabile del bilancio
  • Le principali caratteristiche dei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno. Procedure inerenti di revisione
  • Valutazione dei rischi (richiamo): rischio intrinseco, di controllo, rischio frode ed importanza della significatività generale e operativa
  • L’organizzazione del lavoro di revisione
  • La valutazione del budget economico e di tesoreria e la posizione del revisore nell’ambito della valutazione assunzione poste dagli amministratori e possibili impatti sulla relazione di revisione. Casi di rivisitazione del budget precedentemente approvato dagli amministratore. Review degli indicatori di continuità (ISA 570)
  • La continuità aziendale alla luce degli accadimenti degli ultimi anni e contestuale valutazione dei fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio. Analisi inerente la congruità del valore degli asset aziendali
  • Gestione fasi di revisione: tempi, risorse e valorizzazione della proposta da riportare nella lettera di incarico
  • La determinazione della significatività generale, significatività operativa ed errore tollerabile
  • Inventario di magazzino: test di comparison
  • Test di cut – off: alcuni esempi
  • Applicazione Isa 570: determinazione di alcuni indicatori inerenti la verifica della continuità aziendale previsti dal principio di revisione internazionale

Crediti formativi

12 CFP CNDCEC

12 CFP MEF GRUPPO A

Codici materia CNDCEC:

  • C.2.2; C.2.13; C.2.14

Codici materia MEF:

  • A.1.11A; A.1.18; A.2.12; A.2.15; A.5.33; A.5.34; A.5.35


Relatori

Antonio De Francesco
Revisore Legale e Dottore Commercialista, si occupa di Due diligence contabili e finanziarie, analisi dei sistemi contabili, transizione ai principi contabili internazionali. Opera inoltre nei settori di consulenza amministrativa e fiscale per gli Enti nazionali e internazionali, Merger & Acquisition, bilancio civilistico e consolidato. In ultimo, è membro della Commissione Controllo Societario - Revisione - ODCEC di Milano.

Roberta Provasi
Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti presso Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto per l’Economia.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell'Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni. A seconda della tipologia di Corso, potrai disporre anche di Dispense predisposte dal Comitato Scientifico e di una selezione di altri approfondimenti.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 15 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 220 + IVA


Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 10 + IVA

Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 0

Richiedi Informazioni

Compila il modulo e verrai presto ricontattato dal Team MySolution

Il Nome è obbligatorio
Il Cognome è obbligatorio
L'Indrizzo Email è obbligatorio
Il Telefono è obbligatorio
La Provincia è obbligatoria
Il messaggio è obbligatorio
Accettare l'informativa Privacy per procedere