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Mini Master Revisione Legale 2021 - Edizione Ottobre

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Mini Master Revisione Legale 2021 - Edizione Ottobre

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Quando

5-12 Ottobre 2021

h. 10.30 - 12.30

h. 14.30 - 17.30

Durata 10 ore
Crediti10 CFP

Descrizione

Le incertezze e le valutazioni di fine esercizio posso generare effetti anche piuttosto significativi sul bilancio di esercizio. La conoscenza dell’ambiente sia interno che esterno all’impresa assume una rilevanza fondamentale per poter assumere valutazioni corrette in modo da fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione economica e patrimoniale.

 

Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno condizionato il contesto sociale ed economico in generale, compromettendo, in vari casi la continuità di diverse imprese. Da un lato gli amministratori, quali responsabili della redazione del bilancio, sono chiamati a intraprendere, ove necessario, le adeguate azioni correttive al fine di poter garantire la “going concern” della loro società, anche tenuto conto dell’incertezza che la pandemia ha diffuso e delle responsabilità degli stessi alla luce delle recenti novità normative che il Codice della Crisi di impresa impone (es. Art. 2086 comma 2 del Codice Civile). Dall’altro lato i soggetti deputati alle attività di controllo e verifica sono chiamati a riconsiderare le procedure “standard” di revisione riadeguandole rispetto ai nuovi assetti organizzativi che si sono venuti a configurare causa la pandemia e le azioni contrastanti che si sono e si stanno ponendo in essere.  

 

La conoscenza dell’impresa, la rilevazione e rivisitazione dei rischi secondo una nuova prospettiva e quindi una attenta analisi del sistema di controllo interno sono elementi di importanza fondamentali per far sì che il revisore incaricato possa sempre più focalizzare la propria attenzione su aspetti significativi, limitando quanto possibile il rischio di revisione.


Modalità di iscrizione

Per seguire la diretta è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".
Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Mini Master Revisione Legale 2021

Modulo 1: Valutazione degli impatti Covid sugli assetti organizzativi-amministrativi e contabili
  • ­La rimodulazione degli assetti organizzativi e amministrativi nella fase post covid: analisi preliminari e considerazioni
  • ­ L’iter di raccolta delle informazioni ed elementi probativi più idonei per implementare le adeguate procedure di revisione. La possibile gestione dell’attività propedeutiche alla Pianificazione e delle attività di testing ed operative presso il cliente (aspetti pratici operativi)

 

Modulo 2: Recepire gli impatti del Covid nella valutazione del rischio di revisione e pianificazione dell’attività di revisione 

  • Riconsiderare il rischio di revisione ed il risk approach
  • La valutazione degli scostamenti (Analytical Review) tra esercizi condizionati dagli effetti della pandemia a fini della definizione della pianificazione
  • La mappatura dei rischi e follow up procedure per analisi del controllo interno (in caso di non primo anno di incarico): aspetti pratici operativi

 

Modulo 3: La gestione dei rischi collegati alla continuità aziendale in epoca pandemica 

  • La raccolta di elementi probativi appropriati
  • Analisi comparative, analisi delle incertezze e del budget disposto dagli amministratori aspetti pratici operativi
Modulo 1: Riflessioni in merito alle evoluzioni in atto: le nuove tecnologie ed il passaggio all’audit 4.0 
  • Il supporto della tecnologia per l’attività di revisione a distanza
  • La mappatura dei rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie e alla valutazione dell’affidabilità dei dati e delle informazioni a supporto degli elementi probativi: aspetti pratici operativi

 

Modulo 2: L'aggiornamento della normativa di riferimento e analisi del rischio e significatività

  • La nuova versione degli ISA ITALIA
  • Le norme di comportamento per i sindaci delle società non quotate
  • Indipendenza, Retribuzione e lettere d’incarico
  • Le procedure e l’attività di testing a supporto dell’analisi del rischio di revisione
  • Il calcolo della significatività
  • Le carte da lavoro di supporto

 

Modulo 3: I rapporti con la governance e responsabilità, l’importanza della valutazione del sistema di controllo interno 

  • Valutazione degli errori identificati nel corso della revisione: il riepilogo degli errori e la comunicazione con gli organi di governance
  • Responsabilità dei sindaci e dei revisori in contesti Covid e post Covid, con specifico riferimento all’esercizio in corso (2021)
  • La gestione della verifica del sistema di controllo interno e la gestione dei rilievi

Crediti formativi

L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti e  Revisori Legali per un totale di 10 CFP.

Codici materia CNDCEC:

  • C.2.2: 8 crediti
  • C.2.13: 1 credito
  • C.2.14: 1 credito

Codici materia MEF:

  • A.1.11A: 1 credito
  • A.1.18: 1 credito
  • A.2.12: 1 credito
  • A.2.15: 1 credito
  • A.5.33: 2 crediti
  • A.5.34: 2 crediti
  • A.5.35: 2 crediti


Relatori

Antonio De Francesco
Revisore Legale e Dottore Commercialista, si occupa di Due diligence contabili e finanziarie, analisi dei sistemi contabili, transizione ai principi contabili internazionali. Opera inoltre nei settori di consulenza amministrativa e fiscale per gli Enti nazionali e internazionali, Merger & Acquisition, bilancio civilistico e consolidato. In ultimo, è membro della Commissione Controllo Societario - Revisione - ODCEC di Milano.

Roberta Provasi
Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti presso Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto per l’Economia.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell'Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente. Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni. A seconda della tipologia di Corso, potrai disporre anche di Dispense predisposte dal Comitato Scientifico e di una selezione di altri approfondimenti.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 15 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

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