Attendere..

Mini Master Revisione Legale Ed. Ottobre 2024

€ 240 + IVA
€ 120 + IVA

Mini Master Revisione Legale Ed. Ottobre 2024

MINI MASTER ON-LINE

€ 240 + IVA
€ 120 + IVA
Incluso nell'abbonamento MySolution

decrease increase


Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale. Per richiedere il rimborso, le iscrizioni devono essere effettuate necessariamente tramite bonifico bancario entro 10 giorni dalla data di inizio del corso, ovvero entro il 23 settembre 2024. Si pregano coloro i quali intendano procedere con la richiesta di rimborso di inviare una e-mail a formazionefinanziata@cesimultimedia.it Scopri di più

Dove On-line: in diretta streaming e in differita
Quando

3/10/2024, h 9,30-12,30

10/10/2024, h 9,30-12,30

17/10/2024, h 9,30-13,30

Durata 10 ore
Crediti 10 CFP CNDCEC (equip. MEF) 10 CFP MEF (Gruppo A)

Descrizione

La revisione legale, negli ultimi anni, ha assunto una importanza sempre più rilevante nell’ambito del controllo legale dei conti delle società. L’incremento della complessità dell’ambiente economico e sociale che sta caratterizzando questi ultimi anni, richiede agli organi di revisione, oggi più che mai, un’adeguata professionalità e un bagaglio tecnico e multidisciplinare che gli consenta di attenersi al nuovo quadro sull’informativa finanziaria e alle nuove condotte imprenditoriali e manageriali. In tale direzione, le norme di recente applicazione in materia di crisi di impresa e di insolvenza fanno sì che insieme alle responsabilità dell’organo amministrativo e degli imprenditori, i soggetti chiamati a vigilare e a controllare in merito all’idoneità e all’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili (che l’imprenditore deve mettere in atto), nonché sull’efficacia del sistema di controllo interno, assumano sempre più un ruolo centrale e di responsabilità nei contesti in cui sono chiamati a esprimersi con il proprio giudizio professionale.

Il presupposto della continuità aziendale, in un contesto così incerto e complesso, rappresenta una verifica costante per il revisore, chiamato a dover implementare (ISA Italia 570) specifiche verifiche anche sul contesto esterno all’impresa e per questo cercare di assumere un ruolo proattivo con l’impresa. Infatti, l’aspetto relazione, in uno scenario come quello attuale, mutevole e dinamico, deve rappresentare un fondamentale requisito per il professionista revisore. Le comunicazioni con i responsabili dell’attività di governance, con l’organo amministrativo, nonché con il collegio sindacale e l’Odv (ove presenti), devono essere centrali nell’ambito di una gestione di un incarico di revisione; il costante presidio sul sistema di controllo interno, le periodiche verifiche sull’andamento economico finanziario da programmare e gestire durante l’esercizio e un monitoraggio in ambito prospettico, reddituale ma anche finanziario, possono favorire interventi preventivi rispetto a potenziali situazioni di difficoltà. Il revisore legale, in questo scenario, assolve un ruolo di grande responsabilità; l’espressione del giudizio professionale ne rappresenta la concretizzazione. In aggiunta, l’obbligo di gestione e formalizzazione della gestione dei controlli in ottica controllo qualità non deve essere sottovalutato, anche in riferimento alle recenti disposizioni del MEF in argomento controllo qualità.

Il percorso formativo proposto, strutturato in tre incontri in diretta, di cui due di Aggiornamento e uno di Applicazione pratica, che saranno resi disponibili anche in differita, ha come obiettivo proprio quello di fornire spunti tecnici di base per un approccio pratico alla revisione legale dei conti (in particolare per le PMI) e fornisce utili istruzioni operative per svolgere un processo revisionale appropriato in un contesto complesso come quello attuale. La rappresentazione di aspetti tecnico – pratici, organizzata secondo un approccio operativo, accompagna tutte le singole fasi che caratterizzano un processo di revisione, cercando di evidenziare le più frequenti problematiche di revisione, le asserzioni che devono essere salvaguardate, le procedure di verifica (risposte di audit/test di validità), in applicazione di una metodologia che si basa su un approccio di rischio (alla base dei principi di revisione internazionale (ISA Italia)). La rappresentazione delle principali procedure di revisione viene contemplata con esempi di carte di lavoro che propongono un approccio finalizzato a documentare le procedure di verifica svolte.

Attenzione. È possibile maturare i Crediti Formativi in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile fino al 31/12/2024. Per maggiori informazioni, consulta in basso la sezione Crediti Formativi.


Modalità di iscrizione

Per seguire il corso è necessario iscriversi, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere al corso all'interno dell'Area " I Miei Corsi".
Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link alla pagina del corso.


Programma

Il programma sarà disponibile a breve
Il programma sarà disponibile a breve
Il programma sarà disponibile a breve

Crediti formativi

10 CFP CNDCEC e 10 CFP MEF (Gruppo A). Il dettaglio dei codici materia sarà disponibile a breve.

È possibile maturare Crediti Formativi in  modalità differitafino al 31/12/2024, accedendo al Corso dalla propria Area Privata. 

* Accesso all'Area privata e fruizione del corso in differita. Accedere all'Area "I miei Corsi" e cliccare su “Elenco Corsi e Calendario Giornate” > aprire la scheda del corso di riferimento cliccando su “Scheda Corso” > cliccare su “Guarda la registrazione del Corso”. Sulla scheda del corso è riportato il periodo di disponibilità della differita oltre il quale non sarà più possibile maturare Crediti Formativi.  Per maturare correttamente i Crediti Formativi è indispensabile compilare  il “Modulo di accesso al corso” (si apre automaticamente e segna l’inizio della fruizione del corso) e  il “Modulo di fine corso per attribuzione Crediti” (da compilare al termine della fruizione del corso prima di abbandonare la pagina).  È possibile mettere in pausa il video cliccandovi sopra e riprendere la sua visione in qualsiasi momento. Non è, invece, possibile andare avanti e tornare indietro nel video. Attenzione  Verranno maturati i Crediti Formativi sulla base delle ore di corso effettivamente frequentate. Il sistema traccia il numero di ore fruite tenendo conto anche di eventuali disconnessioni e riconnessioni . La Segreteria effettuerà in un secondo momento la verifica delle ore fruite e trasmetterà al Consiglio Nazionale i Crediti effettivamente maturati.


Relatori

Antonio De Francesco
Revisore Legale e Dottore Commercialista, si occupa di Due diligence contabili e finanziarie, analisi dei sistemi contabili, transizione ai principi contabili internazionali. Opera inoltre nei settori di consulenza amministrativa e fiscale per gli Enti nazionali e internazionali, Merger & Acquisition, bilancio civilistico e consolidato. In ultimo, è membro della Commissione Controllo Societario - Revisione - ODCEC di Milano.

Roberta Provasi
Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti presso Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto per l’Economia.


Materiale didattico

Le slide a supporto del corso sono disponibili sulla pagina del corso e all'interno dell'Area privata e sono consultabili anche successivamente. All'interno dell'Area privata sarà resa disponibile anche la Circolare Tutto Quesiti con le risposte ai quesiti di maggiore interesse pervenuti durante le dirette.

 Registrazioni video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • Per i corsi in diretta, la disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 15 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima del corso in diretta.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 240 + IVA

€ 120 + IVA 

Advance Booking fino al 25 giugno


Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

€ 15 + IVA

Abbonato MySolution - Partecipante non accreditato senza emissione attestato

€ 0

Hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni?

Per contattare il Servizio Clienti On-line clicca qui.