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Piano Transizione 4.0. Incentivi fiscali e finanziari alle imprese

€ 240 + IVA

Piano Transizione 4.0. Incentivi fiscali e finanziari alle imprese

CORSO SPECIALISTICO

€ 240 + IVA

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DoveOn-line, diretta Streaming
Quando

7-13-14-19 Ottobre 2021

h. 16.00 - 18.00

Durata8 ore
Crediti8 CFP

Descrizione

In un contesto economico in cui la ripresa è dietro l’angolo, la conoscenza delle risorse messe a disposizione delle imprese per supportarne lo sviluppo è di fondamentale importanza.

La pandemia, peraltro, ha costretto il legislatore a spingere sull’acceleratore dei bonus, ampliandone la portata e aumentandone l’appeal. La realizzazione di investimenti in beni strumentali materiali e immateriali, sia in proprietà sia in leasing, la formazione 4.0 del personale, gli incentivi alla ricerca e allo sviluppo può far sì che il costo dell’investimento, in taluni casi, risulti quasi azzerato, posto che tutti gli incentivi sono cumulabili con altre sovvenzioni pure riferibili agli stessi costi, seppure nei limiti previsti dalla normativa comunitaria.

Il Corso Specialistico, che vede la partecipazione di un giurista, un esperto finanziario e un ingegnere industriale, si pone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle principali agevolazioni statali alle imprese che intendono realizzare investimenti sia in sede di start up, sia per rinnovo degli impianti e attrezzatura, sia per l’ampliamento dell’attività. Come di consueto, l’ultimo incontro sarà interamente dedicato alle risposte ai quesiti che arriveranno durante le tre giornate precedenti del Corso.


Modalità di iscrizione

Per seguire le dirette del Corso Specialistico è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".

Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Corso Specialistico

  • Panoramica dei crediti d’imposta in beni strumentali: gli investimenti in proprietà e quelli in leasing – la diversa gestione
  • La Nuova Sabatini su investimenti in beni strumentali ordinari e 4.0
  • Credito d’imposta formazione 4.0
  • Il credito d’imposta 4.0 nel settore agricolo
  • Il Credito d’imposta in beni materiali e immateriali ”ordinari”
  • Il Credito d’imposta su beni funzionali allo smart working
  • Il Credito d’imposta 4.0, software e piattaforme interconnesse
  • Ambito temporale e soggettivo del credito d’imposta
  • Il momento di effettuazione dell’investimento. Gli investimenti a “cavallo d’anno”
  • Come usufruire del credito d’imposta beni strumentali?
  • Individuazione dei beni strumentali 4.0
  • Il problema della interconnessione al sistema aziendale
  • I magazzini autoportanti

 

  • Delocalizzazione e revoca dell’agevolazione – L’investimento sostitutivo
  • La contabilizzazione in bilancio e la gestione in dichiarazione dei redditi
  • Il cumulo con altre agevolazioni
  • Il quadro RU del modello Redditi
  • La perizia di stima o l’attestazione del legale rappresentante
  • Bonus R&S al Sud
A conclusione del percorso formativo, un intero incontro dedicato a rispondere ai quesiti che verranno raccolti al termine di ogni singola giornata.

Crediti formativi

L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti per un totale di 8 CFP.
Codice materia: D.7.2


Relatori

Enrico Annacondia – CEU – CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU SPA
Ingegnere in Tecnologie Industriali, Responsabile Direzione Tecnica presso Gruppo UCIMU SISTEMI PER PRODURRE. Laurea quinquennale e abilitazione professionale in ingegneria delle tecnologie industriali ad indirizzo economico-organizzativo (indirizzo sistemi produttivi A), presso il Politecnico di Milano.

Dal Settembre 2000 è Funzionario della Direzione Tecnica di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE dove si occupa di analisi delle opportunità per le aziende in tema ricerca e sviluppo, analisi tecnica concorrenza, redazione di pubblicazioni e report tecnici sul settore macchine utensili, tematiche di politica e strategia industriale, aspetti di sostenibilità del manifatturiero meccanico. Coopera con CONFINDUSTRIA, CECIMO, FEDERMACCHINE, ORGALIME in attività legate a temi di ricerca e sviluppo industriale ed ha preso parte alla stesura ed alla esecuzione di numerose iniziative di ricerca sul tema del manifatturiero. Inoltre, è membro di vari comitati e gruppi di lavoro sul tema della ricerca, sviluppo ed innovazione.
Dal 1° ottobre 2019 è il responsabile della Direzione Tecnica di UCIMU- SISTEMI PER PRODURRE.
È, inoltre, il coordinatore di AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE e consigliere delle associazioni SIRI e STANIMUC.
In precedenza, ha operato presso Stola Spa, Gerardi Spa e Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITIA-CNR).

Lelio Cacciapaglia
Dottore commercialista e Revisore legale, ha svolto incarichi di valutazione delle acquisizioni e di controllo di gestione. Ha assunto successivamente il ruolo di Segretario dell'Autorità Lavori Pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1995 è passato all’Amministrazione Finanziaria, ricoprendo incarichi nell’Agenzia delle Entrate, nel Dipartimento Finanze del Ministero e in numerose commissioni governative. È componente della divisione finanziaria che si occupa di Reddito di Impresa.

Gianluca De Candia
Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Responsabile della Gestione Commerciale Leasing presso Banca IFIS e Presidente della Commissione Leasing e Factoring dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente.

Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni. A seconda della tipologia di Corso, potrai disporre anche di Dispense predisposte dal Comitato Scientifico e di una selezione di altri approfondimenti.


 Video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 5 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

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Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

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