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Terzo Settore al via. Scelte, adempimenti e bilancio

€ 240 + IVA

Terzo Settore al via. Scelte, adempimenti e bilancio

CORSO SPECIALISTICO

€ 240 + IVA

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DoveOn-line, diretta Streaming
Quando

3, 10, 12 e 18 Maggio

h 16.00 - 18.00

Durata8 ore
Crediti

8 CFP CNDCEC

Descrizione

Terzo Settore: tempi stretti per le scelte. È il momento di scegliere e bisogna decidere, contemperando vantaggi e svantaggi con un occhio al futuro in attesa del via libera della UE alle norme fiscali che caratterizzano la riforma.

Attività istituzionale, attività connessa, percentuali di verifica di sforamento, inquadramento della corretta sezione del Registro, sono tutte ricognizioni e analisi che devono essere effettuate ora e il risultato fa la differenza, non solo in termini di “posso o non posso” ma anche di “prendere o lasciare”.

Chi entra nel RUNTS deve compiere uno sforzo notevole in termini di nuovo approccio. Dimentichiamo i criteri semplicistici che hanno caratterizzato sino ad oggi il cosiddetto “No profit”. Perché nasconderlo: chi entra nel RUNTS deve effettuare adempimenti numerosi, articolati e complessi.

APS e ODV già iscritti nei registri Regionali che si trovano attualmente in trasmigrazione verso il RUNTS devono già predisporre il bilancio 2021 con i nuovi schemi, i nuovi criteri di valutazione e gli allegati richiesti dalla norma, in attesa dell’apertura della piattaforma telematica per il deposito telematico e i normali software utilizzati per i bilanci CE non gestiscono i nuovi schemi obbligatori previsti dal Decreto Lavoro.

La Relazione di Missione richiede ben 25 informazioni; il bilancio sociale, per coloro i quali ricorre l’obbligo, parecchie di più.

Durante il Corso, i Docenti faranno chiarezza sulla nuova disciplina in tema di ETS e, come di consueto, l’ultimo incontro sarà interamente dedicato alle risposte ai quesiti che arriveranno nelle tre giornate precedenti.


Modalità di iscrizione

Per seguire le dirette del Corso Specialistico è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI".

A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà il link per accedere all'evento all'interno dell'Area "I Miei Corsi".

Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link all'evento.


Programma del Corso Specialistico

 
  • Inquadramento generale e introduzione alle Riforme
  • Il punto sulla riforma e la valutazione di taluni enti per l’ingresso negli ETS
  • L’adeguamento degli statuti e i contenuti minimi
  • La personalità giuridica
  • Le imprese sociali
  • Le attività di interesse generale e le attività diverse dopo i recenti provvedimenti
  • I volontari, l’assicurazione, i rimborsi spese e il registro obbligatorio

  • Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • La migrazione nel RUNTS di ODV e APS
  • L’iscrizione al RUNTS delle ONLUS
  • L’iscrizione al RUNTS di associazioni e fondazioni già esistenti
  • L’iscrizione al RUNTS di enti neo costituiti
  • Le scritture contabili degli ETS
  • La disciplina tributaria degli ETS e dell’impresa sociale
  • I regimi forfetari degli ETS

  • Gli schemi obbligatori del D.M. 5.03.2020. Ordinari e semplificati
  • Il principio contabile OIC 35
  • Il deposito al RUNTS del bilancio 2021
  • Il bilancio sociale
  • I libri sociali obbligatori
  • L’organo di controllo e il revisore Legale – quando scatta l’obbligo
  • Le verifiche dell’organo di controllo che spostano la classificazione dell’ente
A conclusione del percorso formativo, un intero incontro dedicato a rispondere ai quesiti che verranno raccolti al termine di ogni singola giornata.

Crediti formativi

8 CFP CNDCEC

Codici Materia: C.9.2, C.9.3, C.9.5


Relatori

Lelio Cacciapaglia
Dottore commercialista e Revisore legale, ha svolto incarichi di valutazione delle acquisizioni e di controllo di gestione. Ha assunto successivamente il ruolo di Segretario dell'Autorità Lavori Pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1995 è passato all’Amministrazione Finanziaria, ricoprendo incarichi nell’Agenzia delle Entrate, nel Dipartimento Finanze del Ministero e in numerose commissioni governative. È componente della divisione finanziaria che si occupa di Reddito di Impresa.

 
Salvatore Cucca
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, Revisore legale e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Bologna. Si occupa di consulenza ad imprese commerciali ed enti operanti nel Terzo settore. Si occupa inoltre di attività di assistenza finalizzata ad operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e valutazioni d’azienda e di assistenza e rappresentanza fiscale nell’ambito del contenzioso tributario. Ambiti di specializzazione: no-profit, operazioni straordinarie e valutazioni d’azienda, contenzioso tributario. Sindaco e revisore in numerose società ed enti.

 
Marco Masi
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna, è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori. Collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit. Svolge attività di docenza in master universitari e corsi di formazione e aggiornamento professionale, pubblica su riviste specializzate. Le specializzazioni professionali sono arricchite dalla esperienza maturata come amministratore in numerosi enti pubblici ed organizzazioni non profit.
 
Fabrizio Giovanni Poggiani
Dottore Commercialista, Revisore legale e Pubblicista. Laureato in Economia e Management, svolge attività di revisione legale e fiscale e di formazione professionale, in qualità di docente per importanti gruppi nazionali. È attualmente componente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi contabili nazionali del CNDCEC, fa anche parte della sottocommissione (gruppo di lavoro) sulle società cooperative, è stato inserito, dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana, nell’ambito dell’area tributaria, nel gruppo per la “Gestione tributi e rapporti con gli Uffici tributari” del CNDCEC, è componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario (IGS) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria “Giorgio Di Giulio Maria” nonché Vice Presidente dell’ODCEC di Pistoia.
 


Materiale didattico

Il materiale in formato PDF è caricato prima della lezione all'interno dell' Area Corsi, è disponibile prima di ogni diretta e consultabile anche successivamente.

Potrai scaricare e riguardare le Slide utilizzate a supporto delle lezioni.


 Video

In qualsiasi momento puoi rivedere con i tuoi colleghi e collaboratori le registrazioni Video delle dirette, sempre accessibili facilmente dalla tua Area "I Miei Corsi".


Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 5 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

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Abbonato MySolution - Partecipante accreditato con emissione attestato

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